Home » broker opzioni binarie » Broker opzioni binarie regolamentati: Consob, Cysec, Mifid

Broker opzioni binarie regolamentati: Consob, Cysec, Mifid

Da qualche anno è stato avviato dall’Unione Europea e dalla Consob un lungo lavoro di analisi e certificazione delle piattaforme dei broker opzioni binarie che operano nel trading online.

Si tratta di un’importante passo per la tutela dei trader; i regolamenti evitano possibili truffe, l’uso improprio dei dati e del denaro investito, e infine possibili ed immotivate perdite di soldi.

Dal 2012 esiste un regolamento pubblicato dalla Consob che obbliga tutti i broker che operano nel settore a disporre di autorizzazioni e licenze rilasciate dalle autorità competenti; tuttavia, sono ancora presenti sul web molte piattaforme non ancora certificate in quanto l’iter da affrontare è ancora lungo e complicato.

Broker opzioni binarie chiusi dalla Guardia di Finanza

Ti consigliamo vivamente di scegliere sempre broker opzioni binarie autorizzati, che saranno di conseguenza affidabili, seri, competenti e trasparenti al 100%; hai la possibilità di controllare sul sito della CySEC la lista, aggiornata quotidianamente, dei broker chiusi per inadempienze.

Devi sapere che sia la CySec che la Guardia di Finanza effettuano controlli quotidiani che hanno portato alla chiusura di importanti piattaforme quali ioption, bocapital, tradesmarter e startoptions.

A seguire analizzeremo nello specifico tutte le autorizzazioni di cui deve disporre un broker.

logo cysec e consob

Consob e broker opzioni binarie

La Consob, meglio conosciuta come Commissione Nazionale per le Società e la Borsa, è l’ente italiano che si occupa di controllare il settore bancario e finanziario.

Ogni broker, nel caso abbia sede all’estero, può iscriversi alla Consob attraverso un passaporto MiFID, mentre se la piattaforma di trading ha sede in Italia, allora potrà registrarsi alla Consob tramite una licenza operativa.

Nello specifico il 2 luglio 2012, la Consob ha pubblicato un importante decreto:

Si sono diffuse nel mercato operazioni (“opzioni binarie” o “opzioni digitali”) che presentano una struttura simile a quella di una scommessa […] Come indicato dalla Commissione Europea, le cosiddette opzioni binarie, strumenti finanziari derivati regolati con moneta contante, sono considerabili strumenti d’investimento di cui all’Allegato 1, sez. C della direttiva 2004/39/Ce (“MiFID”): da ciò, tutte le società che vogliono prestare servizi di investimento aventi ad oggetto opzioni binarie verso il pubblico (italiano) devono essere dotati della necessaria autorizzazione rilasciata dalle competenti Autorità.

Con i suoi cinquecento impiegati e funzionari operativi tra la sede di Roma e quella di Milano, la Consob, il cui presidente in carica è attualmente Giuseppe Vegas, ha diversi compiti importanti:

  • La regolamentazione dei servizi finanziari di investimento così come le offerte di prodotti finanziari rivolte agli investitori
  • Il controllo delle aziende che gestiscono i mercati; la Consob controlla che vi sia massima trasparenza e un giusto svolgimento delle negoziazioni
  • Il controllo del comportamento d’intermediari o promotori finanziari
  • Le sanzioni, nel caso ce ne sia bisogno, ai soggetti vigilanti
  • La verifica delle informazioni offerte dalle società quotate o di chi promuove offerte di strumenti di tipo finanziario
  • Accertamenti sui contratti dei titoli quotati, sull’abuso di notizie privilegiate, aggiotaggio o sulle possibili manipolazioni di mercato

Broker opzioni binarie e Cysec

La CySEC, meglio conosciuta come Cyprus Securities and Exchange Commission, è l’ente di Cipro che si è proposto per primo di regolamentare i mercati finanziari. L’agenzia, che ha annunciato le sue intenzioni il 4 maggio 2012, ha ricevuto l’approvazione da parte della Commissione Europea.

Nello specifico la CySEC si occupa della supervisione e del controllo di tutte le operazioni che avvengono nei mercati finanziari, delle società che operano nel settore, delle compagnie quotate in borsa e di tutti i broker forex e di opzioni binarie.

Quando la CySEC, durante i suoi controlli, riscontra inadempienze, impone sanzioni amministrative e disciplinari alle piattaforme che non hanno rispettato i regolamenti.

MiFID la normativa sui broker opzioni binarie

La MiFID, meglio conosciuta come Markets in Financial Instruments Directive, è una normativa europea che si occupa dei mercati finanziari comunitari.

Questa direttiva, che fa parte della FSAP, ovvero il Piano di Azione per i Servizi Finanziari, prevede che tutti i broker operativi sul web posseggano innanzitutto le licenze richieste, e che siano trasparenti con i propri trader su condizioni, interessi, funzionalità offerte, etc.; le piattaforme di trading devono consentire all’investitore di avere ben chiaro quali sono i vantaggi che potrebbe trarre e quali sono i rischi a cui potrebbe andare incontro.

bdswiss-logo-100x33

Deposito minimo:€100
Trade minimo:€1

Conto demo: No
Leggi la Recensione

iscriviti-ora 2

logo-ufficiale-broker-24option

Deposito minimo:$250
Trade minimo:$24

Conto demo: Sì
Leggi la Recensione

iscriviti-ora 2

topoption logo ufficiale

Deposito minimo:$10
Trade minimo:$1

Conto demo: Sì senza Deposito
Leggi la Recensione

iscriviti-ora 2

*Gli investitori possono perdere l'intero capitale

Fabrizio Nicolosi

Fabrizio Nicolosi

61 commenti

  1. Giovanna

    Vorrei chiedervi informazioni sulla serietà della Società “brokeroption”
    Grazie! Porgo distinti saluti, Giovanna

    • Fabrizio Nicolosi

      Ciao Giovanna,
      Ti consiglio di evitare questo broker: non è nella lista della Consob nè nella lista Cysec quindi, non è un broker autorizzato! Scegli sempre broker autorizzati e legali al 10%. Troverai nel menù broker opzioni binarie solo broker regolamentati e autorizzati ad operare in Italia!

  2. gaetano

    è possibile avere informazioni su BNR markets e ITALI markets

    • Fabrizio Nicolosi

      Ciao Gaetano,
      i broker da te indicati non sono regolamentati nè dalla CySec nè dalla Consob quindi, ti invito ad evitarli per non avere brutte sorprese. Scegli piuttosto i broker che trovi alla sezione broker opzioni binarie del mio blog.
      Spero di esserti stato d’aiuto.
      Buona serata

  3. luca

    ciao Fabrizio,
    essendomi accorto di essere stato truffato da un broker con sede a Londra, secondo te si riesce a recuperare la cifra persa, tramite l’avvocato?

    • Fabrizio Nicolosi

      Ciao Luca,
      dobbiamo prima capire se ci sono effettivamente gli estremi. Spiega qui il caso nel dettaglio cosí da comprendere la situazione più a fondo. Scrivi anche il nome del broker cosí se qualche altro trader si è trovato nella tua stessa situazione possiamo pensare eventualmente ad una class action.

  4. Luca

    Scusa Fabrizio posso chiederti se riesci a mettere il link del sito della Cysec dove si trova la lista dei broker autorizzati e controllati? Ho provato a vedere il sito della Cysec ma non l’ho trovata la lista…

  5. paolo

    Ciao, sono stato contattato da un broker di nome Andrea cobelli che mi ha chiamato da Roma 0694808595, è un broker affidabile?

  6. Claudio

    Buongiorno Fabrizio, qualche mese fa,ho aperto un conto con un broker il cui nome è SigmaOption..
    in questi giorni ho provato a fare un prelievo e non mi danno nessuna risposta..anzi subito mi hanno bocciato la richiesta scrivendomi,che dovevo contattare il mio account manager….lo stesso giorno questo account mi ha telefonato chiedendomi come mai volevo fare il prelievo….e si è pure arrabbiato e inoltre non era neppure più lo stesso che mi aveva fatto aprire il conto…comunque mi ha detto che mi avrebbero contattato quelli della contabilità,però nessuno si è più fatto vivo.
    Ho scritto diverse volte al support,ma nessuna risposta..in chat mi scrive messaggio errato riprovare più tardi.
    Io ho fatto nuovamente la richiesta ma è sempre in attesa….io finora non avevo ancora fatto prelievi..
    magari servono molti più giorni x l’esecuzione
    Grazie mille
    Buona giornata

    • Fabrizio Nicolosi

      Ciao Claudio, come puoi vedere qui http://www.consob.it/main/documenti/intermediari/albi/COM.html?symblink=/main/intermediari/imprese_investimento/com_lnk.html questo broker (il cui marchio è gestito dalla BR holdings ltd) non è un broker regolamentato dalla Consob per cui… penso avrai molte difficoltà nell’avere i tuoi soldi indietro. Contattali dicendo che hai intenzione di segnalare il tutto alla Consob e probabilmente saranno più malleabili. Quando vuoi far trading affidati solo a broker regolamentati come quelli che trovi nella mia lista: questo è l’unico modo per fare trading in modo sicuro!

      • Claudio

        Grazie mille Fabrizio,purtroppo ci sono caduto dentro senza sapere tutte queste cose,comunque dopo che ho scritto e riscritto e telefonato,mi hanno mandato
        una dichiarazione da firmare,con su specificato che ero io ad avere depositato con la mia mastercard,che ero l’intestatario della carta e che i documenti che avevo inviato
        all’apertura dell’account erano tutti veri….prima di firmare ho chiesto perchè arrivavano solo adesso a chiedere questa cosa e come risposta,mi hanno detto che
        era una procedura della visa-mastercard e che una volta firmata la cosa se non c’erano problemi con il mio account manager avrei potuto prelevare….però x ora ancora nulla….proverò a scrivere loro questa cosa della denuncia alla Consob…
        Ancora grazie
        Buona giornata

  7. francesco

    Salve a tutti,
    ho ricevuto una chiamata da parte di una società esperta a suo dire di trading
    la società è : Exxonfx
    desidero cortesemente sapere se esiste e se si è affidabile ??

  8. lucaaa

    Buonasera, circa un mese fa mi contattarono alcune persone, telefonicamente, della Uniqoption.

    Vedendo che ero un pò titubante mi consigliarono di iscrivermi proprio a questa Exxonfx, come scriveva francesco il 4 ottobre 2016.

    Ho pensato un pò ma poi ho optato per Uniqoption.

    “Purtroppo” ora ci sono alcuni miei soldi.

    Non ho richiesto prelievi, ma ho un saldo del +20% circa in 25 giorni rispetto al budget versato su questo sito..

    Sapendo che comunque trattasi di società che non operano in Italia e che non possono operare in Italia, questo vuol dire che sono inaffidabili? o comunque c’è solo un alto rischio di essere truffati, ma non c’è la CERTEZZA di essere truffati?

    Insomma può essere possibile che queste società senza permesso siano comunque “serie”?

    Inoltre volevo chiedere se comunque chi si iscrive su questi siti commette un’illegalità nei confronti del fisco? si rischiano multe o pene?

    Ripeto, purtroppo dentro ho già dei miei soldi, e non credo al momento poterli ritirare, anche perché egoisticamente mi sta andando anche bene, e non intenderei farlo sebbene non voglio essere disonesto. Pertanto attendo un Suo giudizio, se può

    Grazie

    • Fabrizio Nicolosi

      Ciao Luca, il fatto principale è che non sono regolamentati per operare in Italia (nessuna delle due compagnie di cui mi parli). Purtroppo in questo caso, il rischio di truffa è quasi certo. Per averne conferma, ti invito a richiedere il prelievo dei tuoi soldi, se ti reinviano i soldi (cosa di cui dubito) potrai darci un feedback positivo e sarai libero di reinvestirli sulla stessa piattaforma. Per il resto, tranquillo, tu non commetti nulla di illegale visto che comunque sei stato mosso dalla buona fede.

  9. agata

    desidero ricevere informazioni sulla go24invest

    • Fabrizio Nicolosi

      Ciao Agata, evitala davvero è una società non regolamentata dalla Consob e inoltre ha anche sede alle Isole Vergini Britanniche. Sono convinto che si tratti di un broker truffa.

      • agata

        Desidero contattarti telefonicamente perché vorrei parlarti di una questione molto delicata che riguarda i miei rapporti con la società di cui ti ho chiesto informazioni . Te ne sarei molto grata .

  10. Giovanni

    Io fra tutti ho preferito 24Option. Grazie ancora per i bonus che mi hai fatto ottenere.

  11. Carlo

    Grazie per questa guida che mi ha aiutato a scegliere il broker migliore.

  12. umberto

    Ho aperto un account su uniqoption e versato soldi. Il collegamento al pagina di accesso sembra sparito. Le telefonate arrivano da un certo Luca Barontini da località Milano . E’ possibile in qualche modo rintracciare indirizzo da numero telefonico. E’ consigliabile inviare segnalazione alla Consob ?
    Una eventuale ricorso alla autorità giudiziaria potrebbe avere qualche effetto positivo sul recupero dei soldi.
    grazie

  13. Davide

    desidero ricevere informazioni sulla go24invest

  14. Davide

    desidero ricevere informazioni su binkoption

    • Fabrizio Nicolosi

      Guarda il logo del broker innanzitutto, in alto a destra. “BinkOption, il trading regolarono e sicuro”. Ti affideresti ad un broker che vuole operare in Italia che nel suo brand commette errori grammaticali di questo tipo? Affidati ad un broker sicuro, autorevole e quindi sicuro! Dai un’occhiata ai broker che propongo sul mio sito 😉

      • Davide

        ok ma è regolamentato per operare in europa e in italia?

        • Fabrizio Nicolosi

          Sì Davide, sono regolamentati però… nutro molti dubbi nei confronti di questo broker… Sono nel mercato da un anno circa ma la piattaforma la trovo davvero scadente su molti fronti.

  15. Fedra

    Salve Fabrizio,
    Mi hanno proposto un investimento con Bintrix sai consigliarmi se sia affidabile? Grazie mille!
    F.

    • Fabrizio Nicolosi

      Lascia stare chi offre metodologie a rischio zero… Ne ho parlato più volte ed è inaudito che qualcuno dica “Come Crearti Una Rendita Mensile a Rischio Zero!” Le opzioni binarie portano elevati guadagni ma anche rischi e chi non ti presenta questi rischi non può esser considerato minimamente serio!

  16. Vincenzo

    Diffidate dalla Società Exxonfx. Sono settimane che cerco di mettermi in contatto con un certo dott. Giorgio Morris per recuperare la somma da me depositata per investimenti in attività di trading.

    In attesa di recupare i miei soldi ritengo che siano poco seri, inaffiddabili e certo non di ottima reputazione. Diffidate!

    Cari Saluti

    Vincenzo

    • Fabrizio Nicolosi

      Ciao Vincenzo, ti ringrazio per aver scritto la tua esperienza. Purtroppo come vedi tra i commenti su questa pagina avevo già espresso la mia su questa società. Ti invito a contattare la Consob per esprimere un esposto formale contro questo broker poco serio.

  17. Gloria

    Ciao Fabrizio,
    Ho creato un account su 24option, han iniziato a chiamarmi ma non conosco bene i meccanismi e prima di iniziare vorrei avere delle informazioni. Per cui come mi devo comportare?
    Grazie.

  18. Matteo

    Salve Fabrizio,
    Desidero ricevere informazioni su Opteck .

    Cordiali Saluti
    Matteo

    • Fabrizio Nicolosi

      Ciao Matteo, lascialo perdere, un tempo erano forti poi ho iniziato a ricevere moltissimi feedback negativi ed in effetti di loro non si sente più parlare molto. Affidati ad uno dei broker regolamentati e autorevoli che trovi sul mio sito.

  19. Marco

    Ciao vorrei informazioni sul broker Readyeurope! Grazie

    • Fabrizio Nicolosi

      Ciao Marco, lascialo perdere, si vede lontano un miglio che è un broker truffa 😉 Nessun riferimento alla loro licenza e piattaforma scarsa.

  20. Patriziaa

    Ciao sono una trader che ha usato TIXFX. Per circa un mese e mezzo tutto bene, ottimi guadagni, poi, poco prima che (a detta del mio account manager e tutor) mi venisse fatto un bonifico per farmi avere una parte dei guadagni, in una mattina il mio tutor mi fa aprire due operazioni che prosciugano tutto il capitale, per me abbastanza considerevole. Avendo depositato ancora presso di loro una piccola cifra, ora non riesco nemmeno a prelevare. C’è qualcosa che posso fare per tentare di riavere almeno questi ultimi?

  21. Mattia

    Ciao Fabrizio. Devo dirti che con 24Option che mi hai consigliato personalmente mi sto trovando molto bene.

  22. Dario

    Ciao Fabrizio, hai info sulla piattaforma Option888, che è tra l’altro anche sponsor ufficiale del Bologna Calcio? Grazie mille

    • Fabrizio Nicolosi

      Ciao Dario, devo dire che mi stranizza davvero come il Bologna abbia accettato una partnership con un broker che non è autorizzato ad operare in Italia (la società che detiene il marchio del broker non è presente sul sito della Consob ed ha la sede nella Repubblica di Samoa). Ti consiglio di optare per un broker che trovi sul mio sito 😉

  23. Vittorio Guglielmo

    Buongiorno Fabrizio,
    ho aperto da poco un conto presso 24option e sto non riesco a prelevare il mio denaro.
    Non rispondono alle email, l’account manager si è volatilizzato e il supporto in chat
    mi dice solo che hanno sollecitato presso il dipartimento competerente (messaggio standard).

    Cosa posso fare?

    Grazie

    • Fabrizio Nicolosi

      Ciao Vittorio, inviami una mail e controllerò la situazione per te. 24Option non ha mai impedito a nessuno di prelevare i guadagni, te lo garantisco 🙂

  24. fabio

    Salve

    Vorrei notizie su uni-trader.

    Grazie

    Fabio

    • Fabrizio Nicolosi

      Ciao Fabio, lascialo perdere, non fanno nessun riferimento alle normative Consob per cui non sono regolamentati 😉

  25. Frank

    La uniqoption è una piattaforma truffaldina io ho chiuso il conto con 1752 in positivo senza bonus e non ho mai ricevuto il bonifico dal 5/10/2016, sono truffatori perché entrano in piattaforma senza delega e giocano il capitale a perdere, poi parliamo della edgedale finance spariscono senza mai farsi sentire e poi la exxonfx altra piattaforma truffa dopo il deposito spariscono.lasciate perdere queste piattaforme specialmente la uniqoption che ha 153 recensioni negative su esposti uniqoption

    • Fabrizio Nicolosi

      Ciao Frank, grazie per la tua testimonianza. Abbiamo parlato di queste due piattaforme truffa nella pagina dedicata del sito 😉

  26. Andrea

    Ciao Fabrizio, mi puoi dare informazioni sul broker Trade12? ho aperto un conto di prova. Ora ovviamente mi stanno facendo pressione perché versi sul mio conto una cifra di almeno 1500 euro . Mi promettono un bonus che potrò riscattare col tempo col volume che opererò. Apparentemente sembrano molto professionali, sia il sito e sia l’account manager che mi chiama quasi giornalmente. Non ho capito che tipo di certificazioni hanno; loro mi hanno detto di avere la EBA e la ESMA. Mi puoi dire se posso fidarmi oppure se è meglio se scelgo meglio? ti ringrazio!

    • Fabrizio Nicolosi

      Ciao Andrea, io li lascerei stare per un semplice motivo. I broker regolamentati in Italia e in Europa non possono più offrire bonus riscattabili sul volume e non in funzione della circolare della Cysec C194 dal 16 marzo. Questo già la dice lunga 😉 Ti inviterei a scegliere un broker che trovi sul mio sito.

  27. Giuseppe

    Salve, desidero dare un contributo per quanto riguarda delle società che commettono truffe ed illeciti, mi sono appena scottato, per fortuna per soli 1.000€, con la ExxonFx! Ogni mese un consulente mi chiamava per chiedere di incrementare la somma, ho chiesto di testare la serietà della società procedendo a chiedere un rimborso della somma depositata, e qui vien fuori la truffa! infatti procedendo autonomamente dalla pagina della richiesta di rimborso con accredito sul mio c./c. il sistema andava in errore….allora ho fatto formale richiesta alla ExxonFx della problematica e ho richiesto il rimborso della mia somma, si sono inizialmente inventati una fantomatica storia, e cioè il mio gestore aveva un accordo con me per arrivare a depositare una somma di € 10.000, quindi a seguito di questo “accordo” non potevano procedere al rimborso, ho chiesto di esibirmi la documentazione scritta di questo fantomatico accordo e lì sono spariti! Ho mandato una mail di messa in mora per ricevere il rimborso altrimenti avrei proceduto a sporgere formale denuncia alla polizia postale, e successivamente a presentare un esposto alla Financial Conduct Authority, oltre che mandare una segnalazione per truffa alla HightCourt of Justiciary di Glasgow per le attività illegali compiute ai danni di malcapitati cittadini Italiani da parte della Evolution Trade Ltd proprietaria della piattaforma ExxonFx. Un ultimo particolare, venerdì scorso sono entrati nella mia area personale ed hanno aperto delle operazioni a perdere portando il mio conto in rosso!
    Suggerisco a chi venisse truffato di non esitare a sporgere denuncia alla polizia italiana, e ad inviare un esposto alla Fca ed alla Consob italiana solo così in presenza di un elevato numero di segnalazioni e denunce qualcosa forse succederà!

    • Fabrizio Nicolosi

      Ciao Giuseppe, ti ringrazio per aver condiviso la tua storia. Purtoppo questa società è stata da me più volte segnalata come truffaldina. Il tuo commento aiuterà a tenere alla larga da questi broker non regolamentati che stanno rovinando il settore.

  28. Alessandra

    Ciao Fabrizio da brava grulla come molti qui dentro purtroppo ho dato dei soldi a mrt markets, ho visto che questa società non è regolamentata consob. Secondo te ho qualche possibilità di rivederli? Ho appena fatto richiesta di prelievo. Grazie e Buona serata.

    • Fabrizio Nicolosi

      Ciao Alessandra, novità sulla tua richiesta di prelievo? Se entro sette giorni non ti rispondono fai subito un esposto alla Consob (dopo averlo comunicato al loro per farli un attimo preoccupare). Di norma questi broker non regolamentati se si tratta di piccole somme capiscono che è meglio non ricevere una denuncia.
      Attendo tue notizie!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

24option opzioni binarie