Home » trading-online » Importanza del Timeframe

Importanza del Timeframe

Con Timeframe si indica quell’importante intervallo di tempo in cui ti trovi ad analizzare le oscillazioni del valore di un asset o di un mercato.

Scegliere il Timeframe giusto rappresenta un punto di fondamentale importanza, in quanto solo scegliendo la soluzione più opportuna potrai esaminare al meglio l’andamento di un titolo, garantendoti così previsioni più precise.

Quali Timeframe utilizzare e perchè

Che tu sia un trader esperto o un investitore ancora alle prime armi, prima o poi dovrai fare i conti con l’analisi del cross di valute su Timeframe multipli; l’analisi su Timeframe differenti si dimostra molto utile in quanto ti permette di studiare lo stesso cross tramite intervalli di tempo diversi, permettondoti di fare un’analisi sia sull’andamento generale che uno studio più approfondito dei cross.

Ma quante frequenze tenere d’occhio? Quali Timeframe scegliere?

trading-online-timeframe

La soluzione migliore è sicuramente quella di scegliere un range di tre periodi. In questo modo avrai la possibilità di fare un’analisi piuttosto chiara del mercato, senza avere a disposizione un eccesso di dati né, al contrario, informazioni troppo scarne.

E’ fondamentale che tu tenga in forte considerazione la cosiddetta “Regola del quattro”. Innanzitutto dovrai individuare il periodo medio, che rappresenterà lo standard del trading che intendi iniziare. Dopo di che sarà necessario determinare un periodo più corto, che sia un quarto del periodo medio. Nel caso tu scelga un grafico composto da tre periodi, sarà di fondamentale importanza optare per  il Timeframe corretto.

Ovviamente, come investitore a lungo termine, non troverai grandi soddisfazioni in un Timeframe di 15 minuti o poche ore; mentre, al contrario, se tu fossi un daily trader non troveresti risposte in grafici con Timeframe che analizzano la giornata, la settimana o il mese.

A seguire vedremo nello specifico come funzionano i Timeframe a lungo, medio e breve termine.

Timeframe a lungo termine

Il Timeframe a lungo termine ti permetterà di stabilire con facilità un dato molto utile per i tuoi investimenti, ovvero ti consentirà di stabilire quale sia il trend dominante. Devi sapere che è consigliabile seguire la direzione del trend, quindi sarà necessario che tu faccia operazioni che vadano per l’appunto nella direzione del trend dettato dal lungo termine: i tuoi investimenti avranno senza dubbio una maggior garanzia di successo rispetto ad un’operazione eseguita senza far caso all’andamento del trend.

Inoltre, quando operi sul lungo termine, dovrai analizzare i trend dettati da fattori macroeconomici.
Un altro importante dato che dovrai sempre monitorare sono i tassi d’interesse: essi, oltre ad essere componenti primari dei tassi di cambio, riflettono la salute di un’economia. Devi sapere che spesso il denaro si muove verso valute che registrano un tasso d’interesse maggiore in quanto quest’ultimo garantisce un più elevato profitto sugli investimenti.

Timeframe a medio termine

Il timeframe a medio termine è sicuramente la soluzione più versatile. Questo Timeframe ti permetterà di avere un monitoraggio sia dei movimenti su una scadenza più lunga, sia su una scadenza più breve.

Il Timeframe a medio termine si dimostra molto adatto nell’analisi durante il tempo di mantenimento dell’operazione: ti permetterà di fare una più completa valutazione nella fase di pianificazione di una determinata operazione o nel momento in cui ti avvicinerai al tuo target o allo stop loss.

Timeframe a breve termine

Il Timeframe a breve termine è sicuramente il migliore per eseguire le tue operazioni. Questa soluzione infatti ti permette di osservare al meglio le più piccole oscillazioni e, inoltre,  ti consente di scegliere un punto d’ingresso vantaggioso (in base alla direzione che avrai già scelto in un primo momento grazie al Timeframe a lungo termine).

Soprattutto in Timeframe sotto le 4 ore però, i trend dell’analisi fondamentale non saranno più osservabili. Questi particolari grafici sono molto volatili e registreranno quindi fluttuazioni molto evidenti: per questo sarà necessario che tu faccia sempre riferimento, nel contempo, a Timeframe a lungo termine.

Scegli tra i migliori broker opzioni binarie e setta il tuo timeframe per investire in borsa.

bdswiss-logo-100x33

Deposito minimo:€10
Trade minimo:€1

Conto demo: No
Leggi la Recensione

iscriviti-ora 2

logo-ufficiale-broker-24option

Deposito minimo:$100
Trade minimo:$24

Conto demo: Sì
Leggi la Recensione

iscriviti-ora 2

topoption logo ufficiale

Deposito minimo:$10
Trade minimo:$1

Conto demo: Sì senza Deposito
Leggi la Recensione

iscriviti-ora 2

*Gli investitori possono perdere l'intero capitale

Fabrizio Nicolosi

Fabrizio Nicolosi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

24option opzioni binarie