Home » Investire in opzioni binarie » L’importanza dei grafici nel trading binario

L’importanza dei grafici nel trading binario

Per operare con successo sulle opzioni binarie una generale comprensione delle attuali condizioni di mercato appare fattore quanto meno imprescindibile. Avere un quadro chiaro delle performance passate e presenti di un determinato strumento risulta infatti fondamentale per determinarne il futuro andamento. Tra gli strumenti a disposizione, i grafici avanzati si configurano quindi come una risorsa tra le più importanti, sebbene il loro utilizzo richieda conoscenze spesso ignote ai principianti.

Perché l’impiego di grafici avanzati è così importante per i trader?

Diciamoci la verità, per chiunque operi sui mercati finanziari è indispensabile sapere cosa stia accadendo nel mondo intorno a noi, e se dati economici e news possono essere reperiti con facilità sul web, i fondamentali, sebbene immancabili per predire il futuro andamento del mercato, spesso non sono sufficienti a fornire un quadro tecnico che possa permetterci di prevedere di quanti pip il prezzo di un determinato asset salirà o scenderà. In questo senso i grafici avanzati consentono ai trader di confrontare l’andamento corrente di un determinato mercato con dati storici che possano aiutarli a determinare con precisione l’entità delle variazioni di prezzo. Proprio in virtù di quanto appena detto, i grafici sono divenuti componente essenziale di ogni moderna piattaforma di trading che si rispetti.

Caratteristiche dei grafici avanzati

Sebbene l’importanza dell’impiego dei grafici nel trading sia prerogativa nota ai più, è innegabile come questo strumento rappresenti spesso e volentieri il più grande spauracchio dei principianti;  e se da un lato, un qualche studio pregresso è indispensabile, dall’altro, l’utilizzo dei grafici si rivela spesso più semplice di quanto ipotizzato.  Tuttavia, una volta acquisita dimestichezza con questo strumento vi accorgerete di come l’uso di grafici avanzati possa fare la differenza permettendovi di elaborare delle analisi tecniche precise e mirate che vi aiuteranno ad incrementare significativamente le vostre chance di profitto. Passiamo quindi ad elencare alcune delle principali caratteristiche e funzionalità dei grafici avanzati:

  1. Tipologie di grafico: Tra i primi punti da elencare vi è indubbiamente la modalità di visualizzazione dei grafici. Ogni piattaforma che si rispetti dovrebbe infatti permettere diverse modalità di visualizzazione in base alla tipologia di grafico selezionata:  a candele, a barre, a linea ecc. Ricordando come la prima tipologia permetta di determinare, anche solo visivamente, con chiarezza l’andamento di mercato, la seconda mostri i prezzi di apertura e chiusura, nonché  massimo e minimo di ogni periodo e la terza non consideri le fluttuazioni ma solo il prezzo di chiusura, sarebbe quantomeno auspicale che un broker offra al trader la possibilità di scegliere fra le altre la tipologia che più gli si confà. 
  2. Intervalli Temporali: Nel pianificare una qualsiasi strategia di trading   inutile dire che l’intervallo temporale giochi un ruolo fondamentale, ed ecco perché avere a disposizione diverse finestre che spazino dal minuto al mese risulta quantomeno indispensabile per consentire ai trader di sfruttare tutte le possibili opportunità offerte dal mercato.
  3. Indicatori: Nell’ analisi tecnica l’uso degli indicatori è spesso una prassi imprescindibili dettata dalla necessità di effettuare calcoli nell’immediato e poterne visualizzare subito i risultati sul grafico così da avere a disposizione ulteriori indicazioni quali : una possibile inversione di tendenza, un incremento della volatilità, la forza o la debolezza del mercato, ecc … 
  4. Strumenti di disegno:  Quando si ha a che fare con l’analisi tecnica, questa funzione è forse una delle più importanti in quanto proprio grazie al suo impiego vi sarà possibile identificare supporti e resistenze, tendenze e pattern grafici.grafici di trading
  5. Confronto:  Questa funzione risulta di particolare interesse per quanti operino su opzioni binarie a coppia o opzioni pair.  Consentendovi di confrontare l’andamento di due asset, questo add-on vi aiuterà a determinare con maggior precisione quale dei due asset registrerà le performance migliori.

Insomma, per chiunque sia deciso ad operare sui mercati impiegando l’analisi tecnica, i grafici diverranno indubbiamente il miglior alleato di sempre ed ecco perché affidarsi ad un broker come OptionWeb che vi offra alcuni dei grafici più avanzati del settore si rivelerà indubbiamente scelta vincente.  Un bravo pilota rimarrebbe un bravo pilota al volante di una qualsiasi macchina, ma al volante di una supercar avrebbe sicuramente più chance di essere un campione. Allo stesso modo, un buon trader sarà comunque un buon trader, ma con i giusti strumenti a portata di mano potrebbe diventare un milionario.

bdswiss-logo-100x33

Deposito minimo:€10
Trade minimo:€1

Conto demo: No
Leggi la Recensione

iscriviti-ora 2

logo-ufficiale-broker-24option

Deposito minimo:$100
Trade minimo:$24

Conto demo: Sì
Leggi la Recensione

iscriviti-ora 2

topoption logo ufficiale

Deposito minimo:$10
Trade minimo:$1

Conto demo: Sì senza Deposito
Leggi la Recensione

iscriviti-ora 2

*Gli investitori possono perdere l'intero capitale

Fabrizio Nicolosi

Fabrizio Nicolosi

2 commenti

  1. Michele

    Ciao..mi affaccio per la prima volta a questo mondo..potresti darmi maggiori informazioni?? Grazie

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

24option opzioni binarie