Home » Strategie Opzioni Binarie » Doppia media mobile esponenziale

Doppia media mobile esponenziale

Una degli strumenti più utilizzati dagli investitori nel trading binario è la media mobile, che sta alla base di diverse strategie per le opzioni binarie. Generalmente, una media mobile consente di individuare i punti di entrata e di uscita dal mercato, con l’obbiettivo di rendere una negoziazione più redditizia. Tuttavia, l’utilizzo delle medie mobili comporta una lettura dei movimenti di mercato con un lieve ritardo, a meno che non venga utilizzata la strategia per le opzioni binarie con doppia media mobile esponenziale, che è proprio ciò di cui voglio parlarti oggi.

CLICCA QUI E TORNA SUBITO ALL’INDICE DELLE STRATEGIE OPZIONI BINARIE

Che cos’è una doppia media mobile esponenziale?

Come primo passo, devi capire cosa sia una media mobile. Il concetto di base è lo stesso della media aritmetica, ovvero preso in considerazione un gruppo di 10 valori, la media si otterrà sommando tutti i valori e dividendo il risultato per 10. In finanza, a questo concetto si unisce la definizione di “mobile”, cioè che il gruppo di valori preso in esame sarà formato dai prezzi di chiusura delle ultime sedute di mercato. Di conseguenza, una media mobile a 20 periodi sarà data dalla somma degli ultimi 20 prezzi di chiusura di un determinato strumento finanziario, divisa per 20. In base a quanto detto, potrai perfettamente capire cosa intendo quando parlo del lieve “ritardo” di una media mobile. Per ovviare a questo problema, Patrick Mulloy creò la strategia della doppia media mobile esponenziale per le opzioni binarie (detta DEMA), ovvero un particolare calcolo che genera una nuova media mobile, molto più veloce ed efficace rispetto alla media tradizionale.

E’ importante che tu capisca che non si tratta dell’unione o della combinazione di due medie mobili esponenziali, perché in tal caso il ritardo, invece di diminuire, raddoppierebbe. Ad ogni modo, praticamente tutti i broker di opzioni binarie ti consentiranno di sfruttare uno specifico strumento per realizzare questo calcolo in modo automatico.

Come utilizzare la doppia media mobile esponenziale nel trading binario?

La DEMA può risultare efficace anche utilizzata singolarmente. Tuttavia, la maggior parte dei traders preferisce usarla associata ad altri indicatori, in particolare il MACD e le Bande di Bollinger. La strategia per le opzioni binarie con doppia media mobile esponenziale può aiutarti a riconoscere in anticipo un’inversione di tendenza, consentendoti di aprire una posizione in modo veloce e con alte probabilità di successo.

Di seguito, ti mostro un grafico che rappresenta quattro medie mobile:

Strategia Opzioni Binarie doppia media mobile esponenziale

I punti di incrocio evidenziati nel grafico rappresentano i punti di entrata sul mercato.

Riassumendo, non dovrai fare altro che calcolare la DEMA tramite la tua piattaforma di trading binario, individuare i punti di entrata, confrontare le indicazioni con altri grafici (è preferibile, ma non necessario), e operare di conseguenza. Voglio però precisare ancora una cosa. Una media mobile può essere lenta o veloce: nel primo caso vengono presi in esame periodi lunghi, nel secondo caso periodi previ. Una DEMA efficace presuppone l’utilizzo di medie mobili sia veloci che lente.

  • Quando una media mobile veloce incrocia quella lenta dal basso verso l’altro, avrai un segnale d’acquisto
  • Quando la media mobile veloce incrocia quella lenta dall’alto verso il basso, avrai un segnale di vendita.

CLICCA QUI E TORNA SUBITO ALL’INDICE DELLE STRATEGIE OPZIONI BINARIE

logo-ufficiale-broker-24option

Deposito minimo:$100
Trade minimo:$24

Conto demo: Sì
Leggi la Recensione

iscriviti-ora 2

topoption logo ufficiale

Deposito minimo:$10
Trade minimo:$1

Conto demo: Sì senza Deposito
Leggi la Recensione

iscriviti-ora 2

*Gli investitori possono perdere l'intero capitale
24option opzioni binarie