Home » Strategie Opzioni Binarie » Le divergenze

Le divergenze

Il mondo degli investimenti con le opzioni binarie, più lo si conosce e più lo si apprezza come un immenso “pozzo di sorprese”, dal quale attingere per arricchire di volta in volta il proprio stile di trading con nuove tecniche. Oggi, voglio parlarti della strategia delle divergenze per le opzioni binarie, molto apprezzata dai trader con un certo grado di esperienza, per la possibilità che offre di sfruttare ogni singolo movimento di mercato ed avere successo. In particolare, lo scopo di tale strategia è quello di individuare possibili inversioni del trend, e investire di conseguenza.

CLICCA QUI E TORNA SUBITO ALL’INDICE DELLE STRATEGIE OPZIONI BINARIE

Cosa sono le divergenze nel trading online?

Il concetto di divergenza potrebbe sembrarti difficile, ma in realtà è molto semplice. In ambito finanziario, una divergenza è il verificarsi di due movimenti opposti nei grafici di analisi. Ad esempio, un grafico dei prezzi potrà mostrarti una determinata direzione dei prezzi, mentre un oscillatore potrà indicarti un trend opposto. Che cosa significa? Significa che, essenzialmente, una divergenza può anticipare un’inversione del trend in atto. Si tratta di uno strumento importantissimo per gli investimenti con le opzioni binarie e ancora più efficace se associato a diversi indicatori (in particolare ti suggerisco il MACD, l’indicatore stocastico e l’RSI). In questo contesto, devo precisarti ancora una cosa: di per sé, una divergenza non rappresenta né un indicatore né un vero e proprio segnale. Pertanto, affinché la strategia delle divergenze per le opzioni binarie risulti efficace, dovrai sempre prendere in considerazione altri indicatori. Uno dei vantaggi principali delle divergenze è che esse ti permetteranno di aprire una posizione in prossimità dei minimi e massimi di mercato, consentendoti, allo stesso tempo, di massimizzare i profitti e diminuire i rischi di perdite.

Esempio pratico della strategia delle divergenze per le opzioni binarie

Innanzitutto, voglio mostrarti graficamente una divergenza:

strategie opzioni binarie divergenze

Come potrai notare dal primo grafico, il mercato è in fase discendente, mentre il secondo grafico mostra una divergenza, ovvero una tendenza opposta. In un contesto di questo tipo, potrai puntare al rialzo acquistando un’opzione CALL.

Ora, voglio mostrarti un grafico con l’indicatore MACD:

strategie divergenze

Come puoi notare, la figura mostra un trend al rialzo con diversi picchi, di intensità sempre minore. Ciò significa che il trend non è più molto forte e potrebbe verificarsi un’inversione di tendenza.

Apro una piccola parentesi e ti spiego cosa significa “momentum” in finanza: il momentun non è altro che un indicatore della forza del mercato, ovvero misura il tasso di variazione dei prezzi rispetto al loro livello effettivo.

Quando si sta per verificare un’inversione del trend, generalmente questa è preceduta da una fase laterale nella quale si verifica la perdita del momentum, ovvero il prezzo perde la sua forza.  Ricapitolando i punti chiave della strategia delle divergenze per le opzioni binarie, avremo che:

  • Se un indicatore rileva la forza di un prezzo, allora il trend è confermato
  • Se un indicatore non conferma una tendenza, significa che c’è una divergenza per la quale puoi prevedere un’inversione del trend.

Le divergenze possono essere regolari o nascoste, in base a cosa indicano: nel primo caso un’inversione, mentre nel secondo una continuazione del trend. Devi, però, fare molta attenzione nell’avere un riscontro con altri indicatori, poiché la divergenza, da sola, potrebbe generare un falso segnale ed indurti ad investire in modo errato.

CLICCA QUI E TORNA SUBITO ALL’INDICE DELLE STRATEGIE OPZIONI BINARIE

logo-ufficiale-broker-24option

Deposito minimo:$100
Trade minimo:$24

Conto demo: Sì
Leggi la Recensione

iscriviti-ora 2

topoption logo ufficiale

Deposito minimo:$10
Trade minimo:$1

Conto demo: Sì senza Deposito
Leggi la Recensione

iscriviti-ora 2

*Gli investitori possono perdere l'intero capitale
24option opzioni binarie