Parabolic SAR

Nell’ambito delle strategie adottate dagli investitori nel trading online, un ruolo chiave è svolto dagli indicatori. Gli indicatori finanziari sono delle costruzioni matematiche utilizzate in analisi tecnica per monitorare i dati sull’andamento dei prezzi. Tra questi vi è il Parabolic SAR, ideato da Welles Wilder, semplice da applicare e molto utile soprattutto per la gestione del rischio, in quanto consente di ricevere un segnale per piazzare uno stop loss. Ovviamente, questo indicatore andrà associato ad altri strumenti in grado di individuare e confermare un trend. Premesso questo, ti spiegherò di seguito nel dettaglio come funziona la strategia Parabolic SAR per le opzioni binarie.

CLICCA QUI E TORNA SUBITO ALL’INDICE DELLE STRATEGIE OPZIONI BINARIE

Che cos’è lo stop loss e come utilizzare l’indicatore Parabolic SAR?

Innanzitutto, voglio mostrarti, nel grafico seguente, come appare il Parabolic SAR, che deve il suo nome proprio per la sua forma grafica a parabola:

RICEVI SUBITO L’ACCESSO 

EBOOK GRATUITO 

CORSI DI TRADING

SEGNALI DI TRADING GRATUITI 

TRADING CENTER

 

strategia opzioni binarie: parabolic sar

Devi sapere che la parolina “SAR”, letteralmente, significa Stop and Reversal, ovvero fermata e inversione. Ti ho spiegato poco fa che l’obbiettivo principale della strategia Parabolic SAR per le opzioni binarie è quello di individuare il punto in cui piazzare uno stop loss: che significa? Lo stop loss è uno degli strumenti del money management, ovvero della gestione del capitale. Con questo strumento potrai decidere un livello oltre il quale la tua perdita verrà bloccata. Come potrai notare dal grafico, se la tendenza è rialzista vedrai dei punti comparire sotto i livelli dei prezzi, mentre, al contrario, in caso di discesa i punti compariranno sopra i valori. Quello che devi fare, non è altro che impostare lo stop loss nel punto di inversione. Il Parabolic SAR fa parte dei cosiddetti indicatori di trend following e ti aiuterà a confermare un trend in atto, soprattutto quando il mercato attraversa una fase laterale ed è quindi difficile interpretarne i segnali.

Esempio pratico della strategia Parabolic SAR per le opzioni binarie

Per comodità, ti riporto nuovamente un grafico rappresentativo del Parabolic SAR:

strategia: parabolic sar

La parabola è formata dai punti che si trovano sotto o sopra i prezzi, a seconda che si tratti di una tendenza rialzista o ribassista. La strategia consiste nell’aprire una posizione nel momento in cui si forma una nuovo arco nella parabola, o al contrario uscire dal mercato quando la parabola incontra i prezzi. E’ proprio quando l’arco incontra i prezzi che devi piazzare lo stop loss, bloccare il tuo ordine ed eventualmente aprirne uno nuovo in direzione opposta. Un particolare importante è che i dati forniti dal parabolic SAR sono sempre in tempo reale.

Come ti ho detto all’inizio, è consigliabile utilizzare la strategia opzioni binarie Parabolic SAR associata ad altri strumenti di trading, come ad esempio l’oscillatore stocastico, l’indicatore ADX o anche l’indicatore MACD.

Voglio mostrarti un’ultima immagine, per farti capire che il Parabolic SAR funziona in maniera ottimale soprattutto quando il trend è confermato:

parabolic sar

Come potrai notare, più la tendenza si sviluppa e più la parabola velocizza la sua costruzione, dandoti delle indicazioni più chiare.

Voglio ricordarti che il money management è un aspetto importantissimo per il trading online: per diventare un investitore di successo dei assolutamente conoscere come gestire i rischi e il tuo capitale.

CLICCA QUI E TORNA SUBITO ALL’INDICE DELLE STRATEGIE OPZIONI BINARIE

logo-ufficiale-broker-24option

Deposito minimo:$100
Trade minimo:$24

Conto demo: Sì
Leggi la Recensione

iscriviti-ora 2

topoption logo ufficiale

Deposito minimo:$10
Trade minimo:$1

Conto demo: Sì senza Deposito
Leggi la Recensione

iscriviti-ora 2

*Gli investitori possono perdere l'intero capitale