Home » Strategie Opzioni Binarie » VIX: indice di volatilità implicita del prezzo

VIX: indice di volatilità implicita del prezzo

Molto spesso si riesce a fare trading con successo per diverso tempo, sfruttando magari un trend di mercato ben delineato. Poi purtroppo si rischia invece di scontrarsi con la realtà e si deve affrontare un cambio di trend o una fase di turbolenza che può mettere in confusione.

Analisi tecnica e VIX: indice di volatilità

L’analisi tecnica offre un indicatore molto utile che aiuta a prevedere eventuali cambi di direzione e soprattutto variazioni del sentiment degli operatori di mercato. Questo indice è chiamato VIX.

Il VIX è l’indice che misura la volatilità implicita del prezzo delle opzioni, anche se spesso è conosciuto come indice di volatilità o come termometro del timore dei trader per eventuali ribassi dei prezzi. In effetti con uno sguardo superficiale dell’indicatore si nota in maniera abbastanza chiara come nel momento in cui il VIX raggiunge picchi di valore, aumentano le paure dei traders per una caduta dei mercati e si preparano le condizioni per un’inversione di tendenza.

L’esempio più chiaro lo abbiamo avuto nel mese in cui nel 2014, Wall Street ha cominciato a frenare e a perdere colpi.

Qui di seguito un esempio che mette in relazione il VIX con l’indice S&P500. Nel momento in cui la paura raggiunge valori molti alti, la borsa poi corregge al ribasso.

indice di volatilità VIX

In conclusione, per cercare di evitare di incappare in brutte inversioni di tendenza, ti consigliamo di visionare ogni mattina prima di cominciare a fare trading, il VIX. Guarda che non vengano raggiunti valori estremi e solamente in questo caso potrai operare con maggiore confidenza.

CLICCA QUI E TORNA SUBITO ALL’INDICE DELLE STRATEGIE OPZIONI BINARIE

bdswiss-logo-100x33

Deposito minimo:€10
Trade minimo:€1

Conto demo: No
Leggi la Recensione

iscriviti-ora 2

logo-ufficiale-broker-24option

Deposito minimo:$100
Trade minimo:$24

Conto demo: Sì
Leggi la Recensione

iscriviti-ora 2

topoption logo ufficiale

Deposito minimo:$10
Trade minimo:$1

Conto demo: Sì senza Deposito
Leggi la Recensione

iscriviti-ora 2

*Gli investitori possono perdere l'intero capitale

24 commenti

  1. Ahmed

    Ciao Fabrizio
    Da quello che ho capito il VIX o indice di volatilità deve essere visionato ogni mattina prima di iniziare.
    Quindi in pratica dovrei vedere l’andamento del grafico: se prima ha avuto bruschi rialzi e\o ribassi dovrei capire che ne potrei trovarne degli altri?
    Attendo la risposta, un saluto Ahmed

  2. enzo

    buongiorno per avere la sua guida?

  3. massimo

    ciao sono massimo mi sono avvicinato da poco alle operazioni binarie spesso leggo delle strategie di come usare certi indicatori tipo le bande di bollinger insieme al rsi ti dicono delle cose da fare ma poi spesso il risultato e’ diverso potresti darmi dei consigli grazie

    • Fabrizio Nicolosi

      Ciao Massimo, ti ho inviato una mail con il manuale e i miei consigli per iniziare al meglio. Credo tu abbia bisogno del pacchetto Vip ti parlo all’interno della mail 😉

  4. Andrei

    Salve Fabrizio, complimenti per il blog e le varie strategie, sono un neofita, potrei avere ciò che servirebbe ad uno nuovo nel campo come me? Buona giornata!

  5. Lorenzo

    Salve vorrei sapere anche io come avere la Sua guida saluti

  6. Andrea

    Salve Fabrizio, leggo argomenti interessanti da parte sua, ho da poco iniziato ad interessarmi più seriamente e a studiare le opzioni e varie strategie, trovo le sue raccomandazioni molto utili, è possibile avere la sua guida? La ringrazio, Andrea

  7. Fernando

    Buongiorno Fabrizio, anche io mi sono avvicinato da poco alle opzioni binarie e mi piacerebbe leggere la tua guida per studiare meglio le varie strategie. Grazie in anticipo

  8. Vera

    Ciao Fabrizio, complimenti per il tuo blog davvero benfatto! Vorrei aprire un conto ma non avendo mai provato prima qualcosa del genere ho paura di rimetterci tutto…potresti inviare anche a me il tuo manuale…grazie mille e ancora complimenti..

    • Fabrizio Nicolosi

      Ciao Vera, certo che sì. Te l’ho appena inviato via mail 😉

      • Vera

        Ciao Fabrizio, grazie per la guida…vorrei chiederti una cosa che magari è scontata per chi è del campo ma per una persona che si affaccia per la prima volta non lo è…tutte le volte che si prevede l’andamento in modo corretto viene rimborsata la quota di capitale investita e in più si guadagna l’80% (prendo esempio da quello che hai fatto tu nella gabbia)? Grazie mille dell’aiuto..

  9. Daniele

    Ciao Fabrizio, In passato ho avuto una prima esperienza con il trading ma non è andata a buon fine, forse non era una piattaforma adatta a me data la mia poca esperienza, continuavano a chiedermi di investire altri soldi oltre a quelli già investiti per ottenere guadagni. Vorrei riprendere partendo da un piccolo investimento, imparando con l’aiuto della tua guida e chiedendoti inoltre quale fosse la piattaforma più adatta a me che sono alle prime armi.
    Grazie

  10. Massimiliano

    Ciao! Potrei avere anche io la guida, sono un neofita. Grazie mille!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

24option opzioni binarie